Un ciclone di grinta e passione

gabrieleyclaudia100Di Gabriele Monacelli e Claudia Marsili

L’Arca di Gubbio si stava preparando da mesi per accogliere questo importante evento, per fare in modo che i ragazzi potessero avere l’opportunità di far sentire la propria voce! Riunioni con le associazioni del territorio, contatti con gli organizzatori, locandine, gestione della logistica, pubblicità…e alla fine il gran giorno è arrivato! Pieni di entusiasmo e non senza una buona dose di agitazione e stanchezza, abbiamo accolto i giovani ragazzi di Our Voice che si sarebbero esibiti il mattino seguente con lo spettacolo “L’Arte uccide la mafia” all’interno dell’evento organizzato dal Comune di Gubbio “Un chilometro di tela”, al quale erano invitate a partecipare alcune scuole eugubine.

                   gabrieleyclaudiaa

Le voci dei ragazzi hanno riempito Piazza Grande con una forza impetuosa. Voci intense, dirette, emozionanti, commoventi, penetranti…hanno riecheggiato nell’assordante silenzio dell’antica pietra della città. Persone affacciate alle finestre, occhi lucidi tra noi spettatori, che abbiamo sentito nel nostro petto tutta la loro disarmante passione.

gabrieleyclaudiab

Il freddo pungente non ha impedito alla loro energia di emergere…anche se il pomeriggio quasi tutti hanno dovuto fare i conti con i postumi di questa esposizione prolungata al vento della Piazza e con la stanchezza di una sveglia quasi all’alba! Voce abbassata, qualche linea di febbre, dolori vari. Tutti ci siamo presi cura di loro come meglio potevamo…e qualche ora dopo i ragazzi erano di nuovo pronti e carichi per dare il meglio di loro!

gabrieleyclaudiac

La sera la replica dello spettacolo si è tenuta al “The Village Pub” dove le interpretazioni dei ragazzi si sono fuse magistralmente con l’esibizione del gruppo Hip Hop Oregon Tape Crew. Un ciclone di grinta e passione ha travolto tutti. Talenti mescolati e donati gli uni agli altri, per creare qualcosa di davvero potente! Nel locale tutti sono rimasti a bocca aperta e l’energia sprigionata si è diffusa ovunque!

gabrieleyclaudiad

Occhi luminosi e profondi, sorrisi sinceri, sguardi che vibrano di speranza, cuori puri che si dimenano nella melma che li avvolge, nel pantano della società che dovrebbe proteggerli e guidarli, e invece li affonda sempre di più, ma loro non mollano, resistono, si aggrappano con tenacia per riuscire a scorgere ancora quella purezza perduta che, con la forza dirompente della loro passione per la giustizia e per la verità, li attira a sé, come il canto di una sirena, e come il vento scuote i loro animi, come il sole illumina i loro passi e guida i loro spiriti assetati d’amore. Amore per la Vita.

Ragazzi siete esseri speciali, sollecitate i nostri spiriti con il vostro entusiasmo e la vostra sete di giustizia. Siete la nostra voce, i nostri occhi e le nostre orecchie, perché attraverso di voi leggiamo la società in cui viviamo, con l’innocenza e la spontaneità che spesso manca a noi adulti. Voi, che dovreste essere liberi di vivere la vostra giovinezza …e invece siete qui, a combattere al nostro fianco! Anzi…siamo noi che seguiamo voi… e respiriamo la gioia di essere insieme, di condividere qualcosa di davvero grande.

Ricordiamo ancora quel Natale di qualche anno fa, dove delle piccole bambine ancora acerbe hanno presentato a tutti noi un piccolo spettacolo scaturito dalla loro passione, dalla loro determinazione nel volersi impegnare per dire la loro…per far sentire la propria voce! Gli occhi di tutti noi presenti si sono riempiti di lacrime. Chi avrebbe mai immaginato che pochissimi anni dopo, mentre quelle piccole ragazzine crescevano, e nuove forze si univano al gruppo, lo spettacolo sarebbe approdato nelle scuole, nei teatri e nelle piazze di tutta Italia!!

Ma qualcuno tra noi aveva compreso tutto sin da subito…sin da quella sera…il nostro amato Giorgio, che ha affermato con profonda emozione: “Questo spettacolo lo portiamo a Palermo!”. Giorgio, maestro e guida per tutti noi, sempre accanto a questi ragazzi per dare loro forza, energia, fiducia. Lui, che col suo passo deciso traccia un solco indelebile dietro di sé, che ci indica chiaramente dove andare…che cosa cercare…da cosa lasciarsi ispirare.

Quello che vediamo davanti ai nostri occhi è un gruppo che cerca con forza di perfezionarsi, giorno dopo giorno, per essere sempre più professionale e portare ancora più lontano la propria voce, che acquisisce esperienza ed impara dai propri errori, che si fa forte dei talenti di tutti e corregge le proprie debolezze con minuziosa pazienza. Che quando cade… si rialza. Sempre. Con rinnovata energia! Condividere con voi l’adrenalina dei preparativi, vivere l’atmosfera dietro le quinte, la concentrazione nel seguire la scaletta passo dopo passo e assicurarsi che ogni cosa fosse al proprio posto…per far si che il messaggio venisse trasmesso a tutti i presenti, in tutta la sua complessa semplicità!

Siamo grati e pieni dell’immensità che abbiamo ricevuto.

Grazie alla vostra passione. Grazie ad ognuno di voi.

Le vostre voci, sono il nostro futuro. Il futuro di ognuno di noi.

Con amore…al vostro servizio
Gabriele e Claudia
Gubbio, 29 aprile 2017

Link all’originale: https://www.thebongiovannifamily.it/arche-2017/7211-un-ciclone-di-grinta-e-passione.html

Condividi questa pagina